Disfunzione erettile News

Disfunzione erettile News

Un concetto nuovo per la disfunzione erettile. L’applicazione settimanale di onde d’urto solitamente usate per il trattamento della calcolosi urinaria trova ora  indicazione alla disfunzione erettile. Esse favorirebbero la crescita di nuovi casi che migliorerebbe la potenza sessuale nei pazienti affetti da disfunzione erettile.

Disfunzione erettile, onde d’urto efficaci nell 70% dei casi

Disfunzione erettile NewsStop ai farmaci e ritorno a una sessualità serena. Per sette pazienti su dieci con disfunzione erettile le onde d’urto si sono dimostrate una valida opzione terapeutica. È il risultato parziale del primo studio multicentrico italiano coordinato dalla Società Italiana di Andrologia su questo nuovo trattamento per uno dei disturbi sessuali più comuni fra gli uomini.

Lo studio, ancora in corso, ha valutato su circa 100 pazienti tra 18 e 65 ani d’età l’efficacia delle onde d’urto a bassa intensità per la disfunzione erettile di diverso grado. Il trattamento ha dato risultati positivi nel 70% dei pazienti di grado lieve/medio, che ha smesso di utilizzare farmaci per tornare a vivere una sessualità spontanea; nel 40% dei pazienti più gravi, invece, è migliorata la risposta alla terapia orale.

Le onde d’urto, già impiegate nella pratica clinica ad esempio in fase di riabilitazione per il trattamento di disturbi muscolo-scheletrici, possono aiutare il paziente con disfunzione erettile perché migliorano la circolazione del sangue nei tessuti del pene. Le onde a bassa intensità favoriscono inoltre la crescita di nuovi vasi sanguigni. La terapia prevede l’esecuzione di sedute che durano circa dieci minuti da ripetersi all’interno di sei trattamenti complessivi.

 

Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com/articles/20386

Foto: © JackF – Fotolia.com