Tumore del Rene

Il tumore del rene è una neoplasia abbastanza comune, che comprende sia forme benigne che maligne.

tumore del rene

I reni

I nostri reni sono una coppia di organi situati nell’addome. Ogni rene è delle dimensioni di circa 13-14 cm. Essi fanno parte dell’apparato urinario. Producono l’urina rimuovendo le scorie formate dal nostro organismo tramite un processo di filtrazione del sangue.

L’urina prodotta si raccoglie nella pelvi renale di ciascun rene. Successivamente viene trasportata in vescica tramite un tubicino chiamato uretere. Una volta in vescica essa verrà espulsa attraverso l’uretra.

I reni producono anche sostanze interessate nel controllo della pressione arteriosa e nella produzione dei globuli rossi. Fissato alla parte superiore di ciascun rene è si trova la ghiandola surrenale. Rene e surrene sono avvolti da uno strato di grasso.

Che sintomi dà un tumore del rene?

Il tumore del rene è spesso asintomatico. Un 30% dei pazienti riferisce al medico la presenza di sangue nelle urine (macroematuria), in altri casi può essere presente un senso di peso all’addome, una massa palpabile o anche un aumento della pressione arteriosa

Come si diagnostica il tumore del rene?

Il primo esame di screening in caso di sospetto tumore del rene è l’ecografia renale. Questo è un esame altamente sensibile nell’individuare anche piccole lesioni di 1 cm.

Successivamente sarà necessario fare una TC addome pelvi per fare una stadiazione della malattia e, in alcuni casi, distinguere fra una formazione benigna e una maligna.

Come si cura?

Nella maggior parte dei casi si tratta di malattie localizzate. In questo caso è possibile guarire grazie all’intervento chirurgico.

L’intervento chirurgico consiste nell’asportazione del rene malato o in casi selezionati del solo tumore. Attualmente esso può essere eseguito nella maggioranza dei casi con una chirurgia mini-invasiva ((nefrectomia laparoscopica o robotica) che fornisce al paziente i vantaggi di un decorso postoperatorio indolore e di una convalescenza breve e agevole.

Dal tumore del rene si guarisce?

Assolutamente sì. Come detto in precedenza qualora gli esami effettuati abbiano mostrato una malattia localizzata solo al rene è possibile guarire tramite un intervento chirurgico senza il bisogno di fare successive terapie. E’ possibile poi vivere bene e a lungo senza disturbi anche solo con un rene, semplicemente limitando gli eccessi e osservando piccole accortezze quotidiane.

Dott. Alberto Pansadoro – Direttore S.C. Urologia A. O. Santa Maria – Terni

“Le informazioni contenute in questo sito non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.”